L’anno scolastico 2024/2025 inizierà con una grande novità per l’IIS Leardi e l’ITA Luparia, in seguito all’attivazione dell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità alberghiera presso la sede di San Martino di Rosignano.
È molto il fermento per gestire in modo ottimale le attività che garantiranno i migliori servizi all’utenza del nuovo indirizzo, a partire dai trasporti. Su questo punto, in particolare, lo staff di direzione ha già tenuto un incontro con Paolo Pia, amministratore delegato del Gruppo STAT, che si è reso immediatamente disponibile a collaborare con l’Istituto per offrire un servizio di qualità: «Grazie alla stretta collaborazione con STAC-Autoticino – ha spiegato la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – si è tenuto un incontro fondamentale per ottimizzare le linee in base alla provenienza degli iscritti, al fine di evitare tempi morti e garantire il servizio in maniera tempestiva verso l’Istituto Luparia».
In un’ottica di ulteriore miglioramento della fruizione dei servizi offerti ai nuovi studenti e studentesse, l’ottimizzazione delle aule all’interno dell’Istituto Luparia ha permesso l’inserimento, all’interno del plesso dell’Istituto Agrario, dell’aula in cui gli alunni del nuovo indirizzo frequenteranno le lezioni: «Il lavoro del nostro staff – continua Berrone – ha permesso che anche la classe prima del nuovo indirizzo Alberghiero sia collocata all’interno dell’edificio che ospita il Luparia: questo faciliterà l’instaurazione di una vera sinergia tra i due indirizzi, punto che riteniamo un valore aggiunto alla nostra offerta formativa, e renderà più semplice e funzionale l’accesso a tutta la rete di servizi, fruibili dagli studenti di entrambi gli indirizzi».
Rimangono vivi gli accordi con la Provincia di Alessandria, il Comune di Casale e il Comune di Rosignano, ratificati nel novembre del 2023 e condivisi con la Regione Piemonte. È proprio il Comune di Rosignano, in particolare, che, grazie alla collaborazione e all’interessamento del sindaco Cesare Chiesa, ha messo a disposizione una nuovissima cucina, da ultimare a breve, nel comune di Rosignano. Come già anticipato, sarà cura dell’Istituto trasportare gli alunni alla nuova cucina nella giornata dedicata allo svolgimento delle attività pratiche.
«Attenzione all’utenza e collaborazione con il territorio – conclude Berrone – sono stati i concetti chiave che hanno indirizzato il nostro progetto. Ancora una volta, ci tengo a ringraziare la Provincia di Alessandria, che ha seguito tutto l’iter di attivazione del nuovo indirizzo e ci aiuterà nell’allestimento della cucina con le attrezzature necessarie, il Gruppo STAT e i Comuni di Casale e Rosignano: quest’ultimo, in particolare, ha giocato un ruolo fondamentale nell’individuazione del luogo che ospiterà il laboratorio in cui si eserciteranno i nostri studenti».
Per condividere le ultime novità e diffondere alcune prime indicazioni operative per l’avvio del nuovo anno scolastico, le famiglie dei nuovi iscritti e tutti gli interessati a ricevere maggiori informazioni sono invitati, venerdì 31 maggio alle ore 17:00, a un incontro con la Dirigente, il suo staff e alcuni docenti, che si terrà presso l’ITA Luparia.