
L’Istituto tecnico agrario “Vincenzo Luparia” di San Martino di Rosignano è stato invitato a partecipare all’evento “Agricoltura è” promosso dal MASAF, a Roma (Piazza della Repubblica), in occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma del 25 marzo 1957.
Inaugurato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e promosso dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il villaggio “Agricoltura è ” ha posto al centro dell’Europa l’agricoltura e l’agroalimentare con conferenze di settore e più di quaranta stand in cui regioni, università, scuole ed enti hanno portato le proprie eccellenze agroalimentari. Erano infatti presenti tutte le maggiori associazioni di categoria, 10 Regioni, 7 consorzi, 10 Progetti sociali e associazioni del terzo settore, oltre 29 Scuole e Istituti Agrari e Alberghieri, 4 Università. Un luogo di incontro che ha posto l’attenzione su tematiche particolari come la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente e la promozione del Made in Italy.
L’istituto Luparia ha partecipato nelle giornate del 24 e 25 marzo con una rappresentanza di studenti meritevoli delle classi terze dei due indirizzi (Viticoltura ed Enologia – Produzioni e Trasformazioni), due docenti di indirizzo, il prof. Luciano Conti e la prof.ssa Irene Terranova, e la Dirigente scolastica, prof.ssa Nicoletta Berrone.
In questa occasione inoltre, il deputato Vincenzo Amich, originario di Casale, ha dato ai ragazzi e ai docenti presenti la possibilità unica di poter visitare l’interno della Camera dei Deputati.




