I.T.A. "Luparia"

I.T.A. "Luparia"

San Martino di Rosignano M.to (AL)

Corso di Writing and Reading Workshop – IIS Leardi e ITA Luparia

Continua, per il personale docente ed educativo dell’IIS Leardi, la formazione finanziata con i fondi del PNRR. Sabato 11 gennaio, infatti, è stato inaugurato il corso di Writing and Reading Workshop tenuto da Sabina Minuto, docente di Lettere alla scuola secondaria di secondo grado e grande esperta di questa metodologia didattica.

La prima lezione del percorso formativo si è incentrata sulla presentazione del metodo, di origine statunitense, che ha lo scopo di stimolare studentesse e studenti alla lettura e alla scrittura con un approccio laboratoriale molto ben strutturato, che pone l’allievo al centro dell’intero processo di apprendimento. Il corso è stato seguito, oltre che da alcuni docenti del Dipartimento di Lettere dei due plessi, anche da un buon numero di educatori del convitto dell’ITA Luparia e da insegnanti di sostegno e di altre discipline, incuriositi da una metodologia che promette spunti di applicazione utili, a livello trasversale, anche per le materie non letterarie.

«Abbiamo lavorato molto – ha spiegato Giulia Marzana, docente referente del corso – per avere qui Sabrina Minuto. La collega, con la sua professionalità e competenza, comprovate anche dalla sua collaborazione con numerose case editrici e un’esperienza ormai ultradecennale come formatrice, ci sembrava la persona più adatta per presentarci un metodo che abbiamo ritenuto utilissimo da applicare nelle nostre classi».

«Ringraziamo la prof.ssa. Minuto – commenta la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – per aver scelto la nostra scuola tra quelle a cui rivolgere la sua formazione durante quest’anno scolastico. Il fatto che la nostra proposta sia stata accolta da docenti che afferiscono non solo al Dipartimento di Lettere quanto siano state colte le grandi potenzialità di questo metodo. Il corso proseguirà nei mesi di gennaio e febbraio e si concluderà a marzo, tempo durante il quale i docenti avranno modo di iniziare a sperimentare quanto appreso durante la formazione».