Sarà inaugurato martedì 17 dicembre 2024, alle ore 12:30, il laboratorio didattico del Corso Professionale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera dell’IIS Leardi – ITA Luparia, ospitato presso “Casa Cassano”, prestigioso edificio messo a disposizione dal Comune di Rosignano Monferrato.
Dopo l’avvio del nuovo indirizzo autorizzato all’ISS Leardi e grazie alla collaborazione con l’intero territorio casalese le studentesse e gli studenti del corso Alberghiero inizieranno presto le esercitazioni pratiche presso i locali di “Casa Cassano”. Qui troveranno una cucina professionale di nuova realizzazione e diverse sale-ristorante, dove potranno svolgere le lezioni delle discipline di indirizzo. Un particolare ringraziamento va al Sindaco Cesare Chiesa, che ha lavorato in sinergia con l’Amministrazione di Casale Monferrato e la Provincia di Alessandria ed ha messo a disposizione i locali da dedicare a laboratorio didattico.
La cerimonia di inaugurazione prevederà un rinfresco e un brindisi per condividere gli auguri natalizi, organizzati grazie al contributo dei docenti di Cucina e Sala, del personale addetto alla cucina dell’ITA Luparia e degli studenti della classe prima, che potranno mettere in pratica le nozioni apprese in questi primi mesi di lezione.
«L’inaugurazione di martedì 17 – spiega la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – sarà un’occasione per festeggiare, ma soprattutto per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile, con il loro contributo, l’attivazione del corso di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e la realizzazione dei laboratori didattici. Oltre al sindaco Chiesa, sempre in prima linea in quanto amministratore del Comune di Rosignano, che ospita scuola e laboratori, desidero ringraziare il Comune di Casale Monferrato, con le amministrazioni Riboldi e Capra, nonché il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino e il suo successore Luigi Benzi, il cui lavoro è stato fondamentale per il successo di questo progetto. Un grazie sincero va anche al personale dei nostri due Istituti, che con dedizione e competenza sta lavorando affinché tutto proceda per il meglio, e alle famiglie che hanno creduto nella sfida di aprire un nuovo indirizzo Alberghiero, dimostrando fiducia iscrivendo i propri figli alla nascente classe prima».
Una novità degli ultimi mesi è rappresentata dalla collaborazione con la Sambonet, pregiata azienda di posateria e articoli per la tavola con sede nel Vercellese (ora parte del gruppo Sambonet Paderno Industrie), che ha deciso di supportare la realizzazione del laboratorio didattico di Cucina e Sala fornendo a titolo gratuito l’intera dotazione per la cucina didattica in modo da poter disporre dell’ottimo materiale che gli studenti e le studentesse utilizzeranno durante le esercitazioni. «La donazione della Sambonet – continua Berrone – è stata per noi una gradita sorpresa e una conferma del valore del nostro lavoro, capace di attirare l’attenzione delle aziende e delle realtà produttive del territorio. Desidero ringraziare sentitamente l’azienda, che ha scelto di diventare nostra partner in questo percorso, permettendoci di concludere in tempi più rapidi l’allestimento dei laboratori.
Appuntamento, quindi, a martedì prossimo, per celebrare un importante traguardo per la nostra comunità scolastica e, ci auguriamo, un segnale di crescita per l’intero territorio».